martedì 24 aprile 2012

expedit, perché mi piace

E' versatile, è simmetrico, semplice, così semplice che puoi trasformarlo in un mobile asimmetrico. Può essere monocromatico o tingersi di mille colori. Può essere libreria, separatore di ambienti o seduta per bambini. Può cambiare nel tempo, facilmente, con un po' di fantasia.








E voi? Avete una expedit? E come l'avete personalizzata? 

venerdì 20 aprile 2012

mercoledì 18 aprile 2012

vorrei il minimo




Fino a quando non si fa un trasloco (o simile) o non si decide di imbiancare e svuotare la casa non ci si rende davvero conto della quantità immensa di roba che siamo riusciti a infilare negli armadi, sulle mensole, nei cassetti...
Il mio ultimo risale a soli quattro anni fa e vi assicuro che non riesco a spiegarmi come la mia piccola casa possa contenere una tale quantità di oggetti, vestiti, giochi e... milioni di cose che neppure ricordavo di aver conservato.

Ora, sarà che non ne posso più di sistemare, spostare, pulire. Sarà voglia di fare luce e di fare spazio. Ogni sera quando rientro vorrei solamente aprire la finestra e gettare tutto fuori.

Mi serve davvero tutta quella roba? Posso vivere con la metà di tutto questo? Vorrei avere davvero il coraggio... chissà non sia la volta buona per arrivare alla casa minimal. Il minimo. 

I libri però non posso toccarli. Sia i miei, sia i (tanti) comprati alla schiaffina.
Minimal, ma con grande libreria.

venerdì 13 aprile 2012

isole per cucinare


Sensibilizzata all'argomento cucine (devo pensare a riorganizzare la mia) ed in particolare alla famigerata "isola". I pro e i contro dell'isola potrebbero riempire intere pagine. Ma insomma, questa isola, toglie spazio o recupera spazio? In effetti le grandi cucine nelle grandi sale esposizione (chi può vantare tanti metri quadrati dentro casa?) sono molto accattivanti ma al tempo stesso poco reali a meno, appunto, di non avere a disposizione una spazio davvero ampio. Nelle cucine abitabili standard (potrei usare anche la parola "comuni") l'isola, ammesso di riuscire a farcela entrare, si prenderebbe tutto il posto senza nessun vantaggio per la casa, per noi e nemmeno per se stessa.

Eppure girovagando tra le immagini ci sono tanti concetti di "isola" che possono essere declinati negli ambienti reali delle nostre case. Non parlo di piani lunghissimi o profondissimi che ospitano fornelli, grandi lavelli con elaborate rubinetterie a molla che toccano il soffitto. No. Nulla di tutto quello che in cinquanta metri quadrati appare (e vorrei vedere) favoloso. Parlo di tavoli, buffet con ruote, desk, una vecchia madia.

Il vantaggio? Dotarsi di un piano di lavoro aggiuntivo che al tempo stesso possa anche, se lo si desidera, avere una parte di contenimento oltre la cucina stessa (per tutti quelli che non resistono alla tentazione di avere l'elettrodomestico in più, l'ultima padella perfetta e che non sanno rinunciare a quel piatto da portata e alle nuove tazze per i passati - presente! :)

L'isola può avere anche la funzione di separare la zona cucina (intesa solo come zona atta alla preparazione del cibo) dalla zona pranzo. O può diventare il luogo dove consumare la colazione o lo spuntino su un comodo sgabello. In pochi metri quadrati.






Pensate come vorreste e cosa vi occorre portare nell'isola ricordando le distanze minime dalla cucina da valutare nel caso di ante o cassetti posti da un solo lato o su entrambi i lati (frontali) in quanto potreste aprirli contemporaneamente. Da valutare anche i passaggi liberi con ante chiuse o aperte.

Se intendete portare sull'isola una delle attrezzature base della cucina ricordate anche di verificare i passaggi che solitamente fate per cucinare (frigo/dispensa, lavaggio, lavorazione, cottura), gestualità che riassumo sempre prima di progettare una cucina, e di verificarne la reale praticità.

mercoledì 4 aprile 2012

decoriamo le uova [do it yourself]


E' arrivato il momento di bollire e decorare.

Per i bambini:


E per chi vuol tornare bambino:


Auguri di Buona Pasqua!

________

Comunicazione di servizio n.1: il blog rimarrà chiuso qualche giorno per permettere alla sottoscritta di completare il trasloco parziale e concludere (sarà vero?) i lavori in casa... e questa lunghissima Quaresima!

Comunicazione di servizio n.2: il contest (im)perfezioni, come sapete, è chiuso. Il fatto che non sia già stato proclamato un vincitore è conseguenza del "polverone" sollevato a proposito dei giveaway e dei contest. Ma, prometto, il vincitore ci sarà. 

lunedì 2 aprile 2012

pastel colors

Lievi, come la primavera, che risveglia i colori lentamente. Un fiorire di tinte tenui e delicate, quasi appannate, ancora ovattate del sonno invernale, promessa di quel colore che diventeranno.