venerdì 18 maggio 2012

la tavola d'estate #3




poppytalk, pinterest

L'idea: la seggiolina simpatica. Tutte coloratissime oppure con le ali sulla spalliera. La gioia dei bambini!



L'idea: toni pastello, per le sedie e la biancheria. Miscelare toni pastello è facilissimo e sempre di effetto.



L'idea: creare ombra, pranzare sotto gli alberi o setto i teli. La seconda ha l'evidente vantaggio di riparare da intrusi nel piatto!



L'dea: la lavanda. Semplicissimo e delicato. Senza niente altro.



L'idea: i tulipani. Spessore e forza e quindi via libera a tovaglie sostenute, sottopiatti, calici, e abbondanza di tessili.



L'idea: il blu. Centrotavola e poi i tessuti. Qualsiasi fiore risalta sulla base del colore del mare.



L'idea: il verde. Decorare con il verde e non con i fiori crea tavole dall'effetto retro se abbinato con tutte le tonalità del blu, turchese, ciano.

E si conclude questa carrellata di tavole estive... magari aspetto le foto delle vostre!

giovedì 17 maggio 2012

la tavola d'estate #2



L'idea: fiori di campo in bottiglie di vetro e tovaglia di lino e vecchi merletti. Romantico e leggero.



L'idea: fiori, fiori, fiori! Ovunque: ch è fortunato (o ha un invidiabile pollice verde) può vantarli veri come cornice, in caso contrario si può ricorrere ai tessili e ad un ricco centrotavola.



L'idea: appendere e fare ondeggiare al vento. Ghirlande, vasetti con la candelina, lumi (oggi in commercio  quasi tutti con fotovoltaico) o lanterne. Potete appendere agli alberi oppure all'ombrellone.


pinterest, flowerwildevents

L'idea: il tavolo di legno grezzo. Si trasforma in rustico chic con tovaglioli in lino, brocche e vasi di spezie, diventa romantico con i fiori e un servizio di porcellane e bicchieri un po' antico.





L'idea: bianco. Elegante e formale.

mercoledì 16 maggio 2012

la tavola d'estate #1

Il tempo è ancora altalenante ma la stagione è quella giusta.
Anche se il mio giardino (o meglio: il mio piccolo fazzolettino di terra) ancora non permette di fare progetti e rimane solo territorio di rose, progetto pranzi all'aperto ora che posso vantare un secondo balcone diversamente orientato dal primo. Così la voglia di stare all'aperto, prima di essere raggiunti dalla canicola, cresce. Quante ispirazioni ho trovato per la tavola d'estate!





L'idea: una via di mezzo tra il pic-nic e il tavolo con tanti nastri colorati. I piatti e i tovaglioli riprendono il colore dei cuscini e della coperta con centro tavola abbinato.



L'idea: tanti piccoli vasetti in fila indiana a centro tavola che riprendono i colori del servizio e delle sedie, sul bianco: luminosissimo!


mybluecanoe, pinterest

L'idea: tavolo rustico con la sedia pieghevole, centro tavola di frutta, vassoio da portata (e prodotti locali), tovaglia a righe.



L'idea: colori, colori, colori. Vasi, vasetti, piatti, tovaglie e cuscini. E tante fantasie floreali diverse. Sbizzarritevi!



L'idea: la riga e puntare sul rosso.


pinterest

L'idea: vintage! Casseruole di latta, antichi vasetti e tessili con la riga, anche diversa.


venerdì 4 maggio 2012

crochet inspiration



Confesso la mia assoluta negazione per il cucito, e con immensa vergogna, io, figlia di sarta modellista che sforna vestiti per la schiaffina da fare invidia (e mi perdonino) ai migliori stilisti, nonché le tende di casa mia con un impeccabile orlo a giorno sulla tela filata da mia nonna. Per non parlare di quei meravigliosi centrini che ha confezionato all'uncinetto. 
A parte la cordella, qualche punto fatto con la maglia e due sciocchezze a punto croce da queste mani non è mai uscito nulla degno di nota. Ma provo sempre incanto e stupore verso chi è in grado di far prendere forma al filo o alla stoffa.

E poi il crochet sembra sia di nuovo alla ribalta.


mercoledì 2 maggio 2012

table or house? [do it yourself]



Poiché ho delle lettrici così brave lascio questa nuova ispirazione. La prossima festa di compleanno?